Grazie 2020!

Mi piace chiudere l’anno con un esercizio di gratitudine verso tutte le cose positive che, malgrado tutto, sono accadute <anche> nel 2020. Un anno funesto in cui hanno perso la vita per il covid (e per le conseguenze del covid) troppe persone. Un anno in cui troppe persone hanno perso il lavoro, visto vanificarsi il lavoro di una vita, e con fatica stanno ancora tentando di rimettersi su. A loro, ed alle loro famiglie, dobbiamo un pensiero che ci insegni a coniugare un verbo che pare sempre più desueto: <apprezzare la vita>, con le discese e le salite, le tempeste, le sfide, gli inciampi.

Anche per questo ritengo ancora più importante esprimere gratitudine per le semplici cose e gratitudine alle persone che hanno avuto – qualcuna anche inconsapevolmente – impatto positivo nella mia vita in questi 12 mesi.

Gratitudine per tutto ciò che attraversando la mia vita, ha aperto varchi di “buon” cambiamento.

Gratitudine per tutte quelle persone (e per fortuna sono circondata da diverse di queste) che sono state presenti quando la loro presenza faceva la differenza, che non hanno solo parlato di cose giuste ma le cose giuste le hanno anche fatte, a chi non ha solo fatto ma ha fatto bene, a chi ha fatto prevalere il noi all’io, a chi con umiltà ha tenuto duro nei momenti più difficili e magari anche solo con una parola ha tenuto saldi i miei obiettivi, aiutandomi a migliorare. GRAZIE !

Gratitudine per le cose belle che anche quest’anno sono successe.

É stato un anno importante, a suo modo prezioso e ricco di insegnamenti. Lo hanno segnato parole importanti. Lo hanno attraversato scelte importanti.

Prendiamo da questo anno tutti gli insegnamenti che ci ha posto davanti, invitandoci continuamente a cambiare prospettiva e a scartare l’essenziale liberandolo sempre più dal superfluo. A dedicarci a ciò che merita e mettere invece via ciò che toglie energia ma non aggiunge valore. Imparando ad essere antifragili. Ad essere connessi.

L’unica cosa che ci può davvero rendere vivi è godere di ogni piccolo semplice momento dandogli valore. Senza mai dimenticare di guardare sempre il dono che è riporre un calendario e sfogliare quello nuovo.

Grazie 2020. Benvenuto 2021, abbiamo tantissime cose da fare insieme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: