Grazie 2021!

Come sempre mi concedo nell’ultimo giorno dell’anno uno spazio, per me prezioso, per fare esercizio di gratitudine verso tutte le cose (positive e non) che sono accadute nel 2021 e che sono tasselli importanti della mia vita.

Il 2021 è stato un anno di semina. E, come ci insegna la ‘legge della terra’, è per questo un anno necessario e di grande importanza. Raccogliamo infatti sempre quanto avremo seminato, e quanto avremo ‘curato’ la nostra semina.

Rendendo operosa e fertile la nostra attesa. E renderla operosa significa anche curare le proprie basi, rimettere in gioco la nostra conoscenza affinando le nostre competenze e spaziando in orizzonti nuovi, ma anche creando nuova connessioni, lasciando maturare gli eventi, cogliendo alcune opportunità a cui in altri tempi non avremmo guardato. Perché i tempi non erano maturi o forse eravamo noi immersi in altro.

Ma significa anche lasciare andare via qualcosa che non fa più parte del nostro percorso, alleggerire il bagaglio, intraprendere nuovi cammini. E significa ancora imparare dagli errori, rinnovare alcune consuetudini, sperimentare nuovi pensieri, costruire nuove consapevolezze.

Ecco come è stato il mio fertile 2021: un anno ‘maestro’ a cui esprimo la mia gratitudine per gli insegnamenti che giorno dopo giorno mi ha consegnato (molti dei quali sono andati maturando nel tempo nelle mie consapevolezze e molti, lo so, dovranno ancora arrivare a ‘fioritura’). Ma è stato senza dubbio un anno di crescita e di buona semina.

Il 2021 ha infatti aperto varchi di “buon” cambiamento. Che adesso consegna ad un nuovo anno. Come ogni stagione consegna alla successiva stagione il lavoro di preparazione che ha compiuto.

Esprimo allora gratitudine per ognuno degli istanti di quest’anno che mi ha <in-segnato> qualcosa, lasciandomi dentro quel segno da cui entra nuova luce. Gratitudine per tutti quegli inciampi ‘necessari’ che mi hanno fatto intravedere una nuova strada.

Gratitudine per ogni momento di crescita che mi è capitato.

Gratitudine per ognuna delle cose belle che anche quest’anno sono successe. E gratitudine per essermene accorta. Perché troppo spesso non ci regaliamo il tempo per godere di quello che è successo, e troppo velocemente volgiamo lo sguardo verso quello che non è ancora successo.

Gratitudine per tutte quelle persone che sono state presenti quando la loro presenza faceva la differenza e silenziose quando ne avevo bisogno. Per tutte quelle persone che hanno <attraversato> questo mio anno, ognuna portando qualcosa.

Gratitudine anche per chi con l’esempio di impegno quotidiano mi ha indicato la via da seguire. Gratitudine per coloro che non mi hanno solo parlato di cose giuste e sagge ma che le cose giuste le hanno anche fatte; a chi non ha solo fatto ma ha ‘fatto bene’, a chi ha fatto prevalere il noi all’io, a chi con umiltà ha tenuto duro nei momenti più difficili e magari anche solo con una parola ha tenuto saldi i miei obiettivi, aiutandomi a migliorare. GRAZIE !

É stato un anno importante, a suo modo prezioso e ricco di insegnamenti. Lo hanno segnato parole importanti. Lo hanno attraversato scelte importanti. Lo hanno caratterizzato cambiamenti portatori di nuovo senso.

Prendo da questo anno tutti gli insegnamenti che mi ha posto davanti, invitandomi continuamente a cambiare prospettiva e a scartare l’essenziale liberandolo sempre più dal superfluo. A dedicare tempo ed energia a ciò che merita ed a mettere invece via ciò che toglie energia ma non aggiunge valore.

E sono grata che mi ha insegnato ancora una volta il valore dell’essere antifragili e sempre connessa con il mio sé più autentico.

L’unica cosa che ci può davvero rendere vivi è davvero godere di ogni piccolo semplice momento dandogli valore. Senza mai dimenticare di guardare sempre il dono che è riporre un calendario e sfogliare quello nuovo. E sfogliandolo, ritrovarsi ancora capaci di sognare, di costruire nuovi desideri da realizzare. Per questo nessun augurio posso farmi più bello di vivere in pienezza un nuovo anno di rigenerazione.

Grazie 2021. Benvenuto 2022, abbiamo tantissime cose da generare insieme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: