Tra parentesi

Il presupposto di un cambiamento si svela spesso attraverso le frasi tra parentesi. Quelle che nessuno sottolinea mai. Ma che cambiano il significato di una frase.

Così come sono le parentesi a cambiare il risultato di un’espressione matematica, stabilendo quale è l’ordine dei fattori che determina il risultato.

Le parentesi sono potenti, al punto da riuscire ad intrufolarsi ovunque, rompere ogni costrutto sintattico e deviare dal significato più scontato, svelando scenari di significato a cui nessuno avrebbe mai prestato attenzione.

Il potere delle parentesi svela dettagli preziosissimi. Che possono essere la via per un cambiamento. Aprono infatti lo squarcio su prospettive nuove.

Le parentesi sono il semaforo dei significati. Rivelano particolari appena sussurrati, celati ai più.
Solo chi ha un vero interesse arriva a leggere tra parentesi. Per questo quando si vuole davvero conoscere una persona occorre entrare nelle sue parentesi.

Quando si vuole affrontare un cambiamento, bisogna partire dalle parentesi. Da ciò che chiudiamo tra le parentesi e da ciò che teniamo fuori.
Sono le parentesi che ci svelano le situazioni, non i punti esclamativi. 
Ed è partendo da quelle frasi, pregne di significato, che ingabbiamo dentro le parentesi, che si costruisce il cambiamento.

Una opinione su "Tra parentesi"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: