Auguri a chi crede nel Cambiamento

Auguri a chi ci crede. A chi non è indifferente. A chi non si ferma. A chi vuole mettercela tutta per ripartire. A chi in controluce alla parola difficoltá, legge la parola impegno.

Auguri a chi sa che non è il calendario che cambia un Anno rispetto all’altro ma ogni giorno deve essere impegnato a costruire il nostro Futuro.
Auguri a tutti quelli che si mettono insieme per cambiare.

Auguri a tutti quelli che vogliono cambiare. E non delegano ad altri il compito di farlo, stando in tribuna a giudicare, ma partecipano e fanno la loro parte.

Auguri a tutti quelli che ogni giorno lavorano, nel silenzio, a testa bassa, con umiltà e senso civico per il bene collettivo. Auguri a chi si indigna e si impegna contro mafie, malaffare, malapolitica, sprechi, lassismo, inerzia, clientelismi e corruzioni.

Auguri a chi non molla. Auguri a chi questa terra non l’abbandona. Auguri a chi ci crede che questa nostra Terra è giá bellissima ma dobbiamo – tutti insieme – riappropriarcene e crederci nel suo sviluppo. E lavorare sodo ogni giorno. Con impegno e responsabilità. Senza lasciare mai indietro nessuno.


E il mio augurio speciale vada agli ultimi, a quelli che vivono ai margini e che magari vengono ripresi nei discorsi sui ‘vorrei’, ma poi dimenticati nelle opere quotidiane e nelle decisioni pubbliche; a loro vorrei fosse dedicato l’impegno quotidiano a rendere il 2022 un anno che sia di cambiamento culturale e di affermazione di una nuova umanizzazione. Che nelle intenzioni troppo spesso leggiamo ma che poi raramente riscontriamo nel divenire delle cose.

Ed auguri ai giovani, al loro talento, alla ricchezza di un capitale umano che deve essere le fondamenta da cui ripartire, perché ritrovino l’entusiasmo e i valori a cui non abbiamo avuto la perseveranza di educarli.

Quest’anno ci ha consegnato diverse lezioni. É ora di metterle in pratica. Senza ulteriore indugio.

Perché <non andrà tutto bene>, come abbiamo provato a ripeterci troppe volte. Andrà bene solo quando ci impegneremo a cambiare ciò che non va.

BUON ANNO A TUTTI !

Una opinione su "Auguri a chi crede nel Cambiamento"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: